lunedì, luglio 04, 2011

Convivio in musica 2011

L'associazione storico - artistico - culturale "Carlo Cecchini" propone anche quest'anno i concerti e le conferenze del "Convivio in musica 2011", ospitati nel suggestivo castello di Proceno, con sei appuntamenti in programma fino all'11 settembre che troveranno un filo conduttore nelle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia e nel Collective Project dell' Associazione Europea delle Vie Francigene, come da rispettivi loghi. La stagione del "Convivio in Musica" continuerà sabato 9 luglio, alle 18, con la conferenza dibattito, che il professor Ferdinando Terranova dell'Università la Sapienza di Roma terrà sul tema
"Salute e sanità pubblica nei 150 anni dell' Unità d'Italia."
Domenica 10 luglio, alle 19, "Suggestioni Globali", con Nicola Stilo (flauti, chitarra, tastiere) e Guido Sasso (flauto). Tre angoli di mondo - il Brasile dei più grandi compositori di Scioro e di Bossa, gli Stati Uniti e il Jazz, la canzone napoletana e il grande Nino Rota - in un viaggio non organizzato in cui poter ascoltare alcune delle espressioni più felici della musica del secolo scorso rivisitate in una luce del tutto particolare. E Ancora, sabato 16 luglio, alle 18, conferenza del professor Renzo Chiovelli sul tema:
"Storie di Poste, Dogane e Osterie sulla Strada Romana al confine fra le terre del Papa e quelle del Granduca"
; alle 19,30 sonate mozartiane per violino e pianoforte con Giorgio Sasso (violino), e Fabrizio Siciliano (pianoforte). Il Castello diventa teatro.
"Le sue mura, i suoi angoli, le sue torri, trasformandosi in scenografia naturale, suggestionano lo spettatore ben oltre lo spettacolo convenzionale - scrivono gli organizzatori in una nota di presentazione - rendendo Proceno tappa di quel Grande Itinerario Culturale Europeo che è la Via Francigena che lo attraversa, un cammino che percorre i tratti paesaggistici e culturali più suggestivi dell'Alto Lazio"
Corriere di Viterbo Lunedì 4 Luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento