venerdì, luglio 01, 2011

Estate tarquiniese 2011

Estate tarquiniese 2011. L'assessore allo Spettacolo Giancarlo Capitani la presenta così:
"Un buon programma nonostante i pesanti tagli imposti dal Governo."
Una stagione estiva tra musica, teatro, mare, riscoperta del centro storico ed eventi enogastronomici di qualità. L'assessorato allo Spettacolo alza il sipario sull'Estate tarquiniese 2011. Accanto ad appuntamenti tradizionali come DiVino Etrusco, 5-6-7 agosto, Teatro sotto le stelle, 8-14-21 agosto (George Dandin di Moliere, con Maurizio Micheli e Benedicta Boccoli, La Locandiera di Goldoni con Natalie Caldonazzo e Franco Castellano, Truculentus di Plauto, con Eleonora Brigliadori) ed Etruria Musica Festival, 10-20-25-27 agosto, si affiancano interessanti novità: su tutte il Carnevale estivo, previsto per venerdì 8 e sabato 16 luglio.
"Sono state tante le difficoltà per realizzare il programma - sottolinea Capitani -. Il Governo, con una decisione sbagliata, ha infatti imposto di spendere per le manifestazioni non oltre il 20% di quanto speso nel 2009. Se negli anni precedenti le amministrazioni (di diverso orientamento politico) mettevano a disposizione circa 150mila euro, per il 2011 il Comune ha potuto stanziare solo 30mila euro. Occorre essere più maghi che amministratori, per proporre ai cittadini e ai turisti un buon intrattenimento."

Tra mille difficoltà grande spazio quindi al mondo dell'associazionismo locale, che sarà protagonista con il teatro popolare, concerti di musica classica, rock e blues e spettacoli di danza. Non mancheranno feste popolari, con la riscoperta delle primizie della nostra terra. Al Lido, in collaborazione con l'assessore al Litorale Renato Bacciardi, sarà allestito il Summer Village che dall'8 luglio ospiterà serate di moda e spettacolo, cabaret e animazione e iniziative per promuovere i prodotti tipici.
Il Village quest'anno abbandonerà la sua consueta location per trasferirsi in piazza delle Naiadi, un luogo forse più centrale che riuscirà a captare direttamente coloro che passeggeranno sul lungomare. Tornerà il Porto Clementino Festival, dal 1° al 15 agosto, con la collaborazione del Comune nell'organizzare due serate di cabaret, 4 e 9 agosto, e, per gli appassionati di musica metal, il Metal Forge Festival a Ferragosto. Ferragosto che avrà uno spettacolo pirotecnico dedicato al 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Arriva dunque dopo alcune polemiche l'ufficialità del manifesto degli eventi che riempiranno le serate sia al Lido che in città. Un programma che ripropone diversi degli eventi che lo scorso anno avevano ottenuto un grande successo. Ora bisognerà vedere se anche i privati faranno la loro parte sostenendo delle iniziative in grado di dare ulteriore lustro ad un calendario già di per sé molto variegato

f. e.

Corriere dell'Umbria Venerdì 1° Luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento