sabato, luglio 16, 2011

Il mare a Tarquinia è pulito

Il sindaco Mazzola sconfessa il giudizio di Goletta Verde sulla salubrità delle acque del fiume Marta:
"Da Legambiente giudizio sconcertante sulla foce del fiume - riferisce - Il mare a Tarquinia è pulito. Lo confermano i dati delle analisi mensili di Arpa. Da Legambiente troppa leggerezza: lancia epiteti e pareri sommari. Un durissimo colpo all'immagine della città, che non merita. L'amministrazione pronta, insieme agli operatori turistici locali, a chiedere i danni."
Da tempo, infatti, gli operatori della cittadina lamentano degli attacchi, soprattutto nei mesi estivi ad opera di giornali e altro:
"Un comportamento inaccettabile da parte di Legambiente - prosegue - che getta fango su Tarquinia e danneggia gli imprenditori balneari. Ha dato una valutazione, senza fornire alcuna prova. La città ha ottenuto tre Vele blu e si pone tra le località di punta della costa laziale. Un eccellente biglietto da visita per i turisti ‘gettato alle ortiche' da una frase scellerata."
Il primo cittadino pretende maggiore chiarezza e trasparenza da Legambiente:
"Goletta Verde controlla lo stato di salute del mare solo in estate, periodo fondamentale per l'attività turistica - continua il sindaco - e un parere non positivo può influenzare negativamente l'andamento della stagione. Mi domando allora per quale motivo i controlli non vengano fatti negli altri mesi dell'anno e perché la pubblicazione dei giudizi sia sempre parziale. Legambiente, dato che si avvale di comitato scientifico, faccia conoscere per esempio i materiali usati per le analisi, i punti di prelievo, i metodi con cui sono condotte e se i dati raccolti siano comparati con quelli di Arpa."
Mazzola sottolinea infine come il Comune abbia realizzato in questi anni importanti opere fognarie, potenziato il depuratore e condotto una costante attività di controllo sugli scarichi abusivi.
"Il mare è una risorsa che va difesa - conclude -. Sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni è importante. Va fatto però in modo appropriato."
Un dato di fatto è che quest'anno non si siano ricevute lamentele dei turisti sulla qualità dell'acqua, che nei giorni scorsi era trasparente, cristallina e i dati Arpa rassicuranti
Corriere di Viterbo Sabato 16 Luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento