domenica, dicembre 05, 2010

Capodanno 2011 a Tarquinia

Torna il gran veglione di capodanno in piazza ad impreziosire il cartellone delle manifestazioni previste nella città di Tarquinia durante il periodo natalizio. Sarà Rita Forte a festeggiare insieme ai tarquiniesi l'arrivo del nuovo anno sullo splendido palco allestito in piazza Matteotti. Grande soddisfazione espressa dall'assessore allo spettacolo Giancarlo Capitani.
"Anche quest'anno non prendete impegni per capodanno - afferma -. Dopo lo straordinario successo dello scorso anno quando, nonostante il maltempo piazza Matteotti era gremita di persone che hanno trascorso tra balli, risate le ultime ore del 2009, abbiamo deciso di riproporre lo stesso format portando a Tarquinia un altro grande nome del panorama musicale italiano."
Dopo Stefano Palatresi arriva a Tarquinia anche Rita Forte, conosciuta al grande pubblico per le sue partecipazioni in trasmissioni storiche, come "Tappeto volante" al fianco di Luciano Rispoli, "Buona domenica" e più recentemente "Cominciamo bene". L'assessore Capitani lo scorso anno aveva dichiarato come il veglione in piazza fosse un'esperienza assolutamente da ripetere.
"Daremo nuovamente l'occasione anche a chi non può permettersi il tradizionale cenone di attendere in allegria l'anno nuovo - prosegue-. Cercheremo nuovamente di ricreare quel tourbillon di emozioni che è riuscito a coinvolgere decine e decine di persone."

Appuntamento dunque in piazza a partire dalle 22,30; non mancheranno sorprese dell'ultimo minuto. Il veglione va così a riempire un programma denso di eventi di alto spessore artistico culturale, primo tra tutti il presepe vivente. Sirio Rotatori torna al timone del grande evento che nel 2006 aveva portato migliaia e migliaia di persone, rimaste esterrefatte dalla magica atmosfera che il giovane direttore artistico era riuscito a creare. Queste le date 26 dicembre 2010, 02 e 06 Gennaio 2011 e la location, i quartieri di San Martino e San Giacomo. Un percorso nuovo lungo oltre un chilometro condurrà i visitatori tra gli scorci più suggestivi della città, dove la storia, la tradizione, la sacralità, le credenze popolari creeranno un'alchimia vincente che, in un crescendo di emozioni trasporterà i curiosi sino alla Natività. Ma il Natale tarquiniese non si ferma qui. L'associazione commercianti Tarquinia Viva ha organizzato una serie di eventi che dal 5 dicembre fino al 6 gennaio coinvolgerà l'intera città. Si comincerà già dal 5 dicembre con l'inaugurazione della Casa di Babbo Natale. Nuova location, quest'anno è stata scelta via Garibaldi, ma i pochi fortunati che hanno potuto avere un'anteprima parlano di un vero e proprio gioiello creato dalla solerzia, dalla buona volontà e dalla fantasia di diversi commercianti che la sera, dopo l'orario lavorativo si sono rimboccati le maniche lavorando con grande passione. Verrà riproposto anche il "Rigiocattolo" e non potrà mancare il 6 gennaio il tradizionale appuntamento con "La calza dei guinness", ovvero la calza più lunga che sia stata mai realizzata a Tarquinia, con la collaborazione dei bambini delle scuole locali. Non mancheranno neanche il presepe sapientemente allestito da Claudio Pierini e la mostra fotografica "Natale nel mondo" curata nei minimi particolari dalla Foto Ottica Valerioti. A breve anche l'associazione Unica svelerà il proprio cartellone. Insomma ce ne sarà proprio per tutti i gusti per un Natale da ricordare

Fabrizio Ercolani
Corriere dell'Umbria Venerdì 3 Dicembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento