giovedì, dicembre 02, 2010

La Notte della Taranta

La "Notte della Taranta" questa sera all'Officina Belushi. Il locale della Tuscanese porta nella città dei Papi "lu sole, lu mare, lu ientu" del Salento. Emozioni, ritmi intensi, brividi e fantasia. Sul palco i PizziCanto. Al secolo: Gabriel Aguilera (chitarra, voce, direzione artistica), Marcella Brancaforte (voce), Antonio Goduto (percussioni: tamburelli, cajòn), Caterina Gonfaloni (organetto, percussioni), Fabio Porroni (violino, voce), special guest Fiore Benigni (organetto).

PizziCanto è un gruppo nato dall'incontro tra musicisti italiani di diversa origine (Lazio, Sicilia, Puglia) e formazione, sotto la direzione artistica del musicista cileno Gabriel Aguilera. Questa particolare condizione del gruppo permette di proporre un repertorio di musica popolare che consente di spaziare tra le policromie ritmiche del Sud Italia alternando la tarantella alla pizzica al saltarello fino ai suoni del Sud America. Il gruppo offre un repertorio vocale e strumentale dove il pubblico viene accompagnato in un viaggio nella ricca storia delle tradizioni popolari dell'Italia dal Sud e del Sud America attraverso la musica e le parole. Impossibile resistere al viaggio emozionale dei PizziCanto.

Bastano poche note per ritrovarsi trascinati al centro della pista e liberare il corpo alla vitalità della musica. L'idea di Officina Belushi porta a Viterbo un fenomeno, quello de "La notte della Taranta", capace di attirare ogni anno più di 100mila persone a Melpignano, epicentro del Salento e della pizzica

Nessun commento:

Posta un commento